Se siete iscritti ad uno o più social network di sicuro vi siete imbattuti in un hashtag, ossia in una parola preceduta da un cancelletto.
Ma a cosa servono questi hashtag? E come funzionano?
L'hashtag é uno strumento utilizzato per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio collegato ad un argomento e partecipare alla discussione, ma anche per incoraggiare a partecipare alla discussione su un argomento indicandolo come interessante.
Il suo utilizzo è davvero molto semplice, basta anteporre il simbolo del cancelletto (#) alla parola che vogliamo taggare.
Un banale esempio del suo utilizzo lo possiamo vedere nella frase seguente:
Oggi è una Bellissima giornata di #primavera
In questo modo è stata taggata la parola primavera e quindi, tutte le future frasi che avranno al suo interno l'hashtag #primavera, anche non scritte da noi, convoglieranno in un unico calderone visibili a chiunque, anche a chi non ci è amico.
L'hastag può essere anche inserito a parte nella frase e composto da più parole, ma dovete far attenzione a NON inserire lo spazio tra una parola e l'altra, ad esempio:
Il concerto di Vasco é stato davvero uno spettacolo #concertovasco
Spero che questa mia breve spiegazione abbia contribuito a togliere qualche dubbio sull'argomento, in quanto spesso mi imbatto in un utilizzo errato del servizio.
0 commenti:
Posta un commento