Per chi ancora non sapesse riconoscere una Fonera 2100 da una Fonera 2200 eccovi una foto che le mette entrambi a confronto.
Ci sono Numerose differenze tra i modelli 2100 e 2200 del Router Wi-Fi della Fon.
Aprendole e confrontandole si nota a primo colpo la presenda di un dissipatore di calore e la piazzola di saldatura per una seconda antenna sul modello 2100 mentre sulla 2200 manca il dissipatore e non c'è più la piazzola di saldatura per la seconda antenna.
Sono cambiati anche i pin di attacco, da 8 a 4. Un'altra differenza sostanziale è data dall'alimentazione. Nella 2100 per farla funzionare ci vogliono 5 Volt (possibilita di alimentarla tramite USB) mentre nelle 2200 invece ci vogliono 7 Volt. Anche per questo modello c'è la possibilità di alimentarla tramite USB ma effettuando delle piccole ma semplici modifice hardware e bypassando l'attacco esterno dell'alimentatore in dodo tale da usare 3,5 Volt.
Con il modello 2200 si è risolto il problema del surriscaldamento del processore Atheros AR2315 (consiglio comunque di montarci un piccolo dissipatore) ma si sono ridotti di molto gli hack hardware da poter effettuare.
Infatti in rete si trovano hack disponibili solo per la 2100 mentre per la 2200 essendo cambiato l'hardware c'è da ristudiare.
Per quanto riguarda l'istallazione di un nuovo firmware sul modello 2100 ci sono molte guide in rete mentre per il modello 2200 sembrerebbe che alcuni passaggi possono essere saltati, come quello del downgrade del firmware e dell'abilitazione dell'SSH, infatti il RedBoot su questo modello è attivo per i primi 10 secondi durante la fase di accenzione e quindi da qui è possibile un nuovo firmware.
Fonte: SannioLUG
Fonte: SannioLUG
0 commenti:
Posta un commento